Istituto
pedagogico della
Resistenza

 

Prosegue, attraverso una serie di seminari, il percorso di approfondimento dei temi trattati durante il Convegno “Per una pedagogia della Costituzione e della Resistenza”, organizzato dal nostro Istituto in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano-Bicocca il 23 febbraio 2011.

 

Vi inviamo la comunicazione per il secondo seminario

  “ Formare la persona a pensare e a progettare il proprio futuro ”

che si terrà

 

sabato 8 ottobre 2011

dalle ore 12 alle ore 19 (con pausa caffè/ristoro)

presso l’Istituto Sperimentale “Rinascita – Amleto Livi” di Milano,

 Via Rosalba Carriera 14 (bus 95-61, tram 14, posteggio auto discreto).

 

Per questo appuntamento i due conduttori saranno:

 prof. Laura Formenti e Don Gino Rigoldi.

 

Il seminario sarà operativo, l’obiettivo è di far interagire vari tipi di esperienze, punti di vista, competenze (di insegnanti, docenti universitari, formatori, operatori, …) perché si realizzi un confronto, uno scambio e si possa arrivare a costruire possibili percorsi educativo-didattici. 

Il lavoro si articolerà in due fasi:

-   una fase per la condivisione delle esperienze, per la riflessione, per l’esplorazione e la messa a fuoco dei concetti;

-   una fase per la progettazione di percorsi didattici, utilizzabili per avviare poi, nelle classi o nelle varie realtà, attività educative i cui risultati potrebbero venire comunicati in eventuali successivi incontri (terza fase).

 

Al seminario possono partecipare insegnanti dei vari ordini scolastici (scuola dell’infanzia, elementare, secondaria di primo e secondo grado, università), formatori, operatori e anche cittadini interessati a queste tematiche e alle finalità pedagogiche dell’IpR.

La caratteristica del seminario è l’operatività quindi il numero dei partecipanti non dovrebbe essere superiore a venti unità; nel caso di un numero di richieste più alto si provvederà ad opportuni sdoppiamenti.

Per consentire un’ordinata programmazione degli incontri, preghiamo di compilare e restituire in tempi brevi, max 30 settembre p.v. via posta elettronica, la scheda qui allegata.
 

Un cordiale saluto da,

Istituto pedagogico della Resistenza

Università di Milano Bicocca - Facoltà Scienze della Formazione